Appassionati di stile di vita ecologico
Un ambiente verde e naturale ci rifornisce di energia, benessere e gioia. L'ambiente è anche un'ancora di salvezza per noi e per le generazioni future. Ecco perché è nostro compito prenderci cura della natura. Noi di Biolander ci siamo prefissati di vivere in modo verde, insieme a voi.
COS'È IL COMPOSTAGGIO?
Durante il compostaggio, l'uomo assiste la natura organizzando buone condizioni operative per i microrganismi che decompongono i rifiuti. I rifiuti vengono decomposti principalmente da batteri, funghi, funghi radianti e lombrichi, coadiuvati da una serie di microrganismi molto diversi tra loro.
Grazie all'attività dei microrganismi, dai rifiuti vengono rilasciati acqua/vapore, anidride carbonica, nutrienti ed energia termica. Allo stesso tempo, si crea materia organica, importante per la fertilità del suolo. Per la nutrizione, i microrganismi presenti nel compost si nutrono sia dei rifiuti che vengono compostati sia degli altri. Le loro funzioni vitali generano calore nel compost. Di conseguenza, la temperatura del compost può raggiungere i 70-80 gradi centigradi, il che è vantaggioso per la formazione di un terreno compostato di alta qualità.
FASI DI COMPOSTAGGIO
Il compostaggio avviene in tre fasi: fase di riscaldamento, fase calda e fase di raffreddamento. Il verificarsi delle fasi dipende dai rifiuti da compostare e dal metodo applicato.
Nella fase di riscaldamento il compost è occupato da batteri e funghi rari. Come nutrimento utilizzano le "vere prelibatezze" del compost, come zuccheri e proteine. Nella fase di riscaldamento il compost diventa acido, cioè il suo valore di pH diminuisce. Successivamente, l'asprezza viene bilanciata in modo che il valore del pH del compost pronto sia vicino alla neutralità (pH 7)
Un compost ben funzionante si riscalda a 30-50 gradi centigradi in pochi giorni. A questo punto i decompositori della prima fase cedono il passo. I batteri e i funghi ramificati, abituati a condizioni calde, occupano il compost e utilizzano come nutrimento le sostanze nutritive di facile decomposizione in esso contenute. Grazie all'"energia a buon mercato", la temperatura del compost può salire fino a 85 gradi centigradi. Anche la fase calda è breve, al massimo qualche settimana.
L'esaurimento del nutrimento facile da decomporre è seguito da una "crisi energetica": la temperatura del compost inizia a scendere. Nuovi decompositori occupano il compost. I funghi e i funghi della razza iniziano a marcire sostanze difficili da decomporre, come ad esempio il legno.
Nel compost possono crescere i funghi più noti, come gli champignon e i cappucci color inchiostro. Anche i funghi della muffa sono una parte essenziale di un compost ben funzionante.
Durante la fase di raffreddamento, nel compost si possono osservare a occhio nudo anche altri tipi di vita: vermi stercorari, coleotteri, millepiedi, ecc. La fase di raffreddamento dura a lungo, anche diversi mesi. È la fase in cui la materia organica inizia a formarsi nel compost.
Le diverse fasi sono più distinte se la compostiera viene riempita in una sola volta. Anche in una compostiera per rifiuti domestici, che viene riempita continuamente, tutte le fasi sono visibili in strati di età diversa.